Attività &Testimonianze

07 Giugno 2024

Al Parco del Bersaglio un'esperienza indimenticabile per 70 bambini della scuola primaria di Vezza d'Alba. la giornata è stata organizzata dal Museo Naturalistico del Roero.

Sono stati liberati un tasso guarito e 2 gazze.


21 Magio 2024

"Il Lupo è tornato, come convivere? "nella sala Video del Museo si è svolta una serata molto interessante e istruttiva per conoscere la vera realtà della presenza e della vita di questo temuto carnivoro. Il lupo è uno degli ultimi grandi mammiferi inseriti in un diorama aperto nella Sala Naturalistica del Museo con la cinghiala e il capriolo. I relatori Giovanni Ercole ed Ettore Chiavassa hanno presentato il loro lungo lavoro di indagine e di tabulazione sull'attività di monitoraggio che hanno svolto in questo ultimi anni anche nel Roero. Ora i risultati saranno completati in un documento di sintesi con i risultati di tutti gli altri ricercatori. A noi cittadini serve CONOSCERE in modo corretto la realtà LUPO per poter convivere serenamente senza essere condizionati da false paure, false notizie o allarmi..ma con il dovuto RISPETTO e le DOVUTE PRECAUZIONI per un animale purtroppo ancora misconosciuto ed oggetto spesso di allarmi ingiustificati. 



19 FEBBRAIO 2022

Il Museo apre le visite ai gruppi con la scuola materna di Valle Talloria.

Mercoledì 16 febbraio le sale del Museo naturalistico del Roero accolsero il vociare e gli sguardi ammirati dèi bimbi della scuola di Valle Talloria. Accompagnati dalle loro insegnanti hanno osservato attentamente ogni cosa : gli animali, i fossili , le numerose fotografie e le schede botaniche seguendo a piccoli gruppi le descrizioni della bibliotecaria Maria Teresa Vico. La visita rientra nel loro Progetto Educativo di scoperta del dell'ambiente mediante il contatto diretto con la natura. I bambini trascorrono durante le lezioni molte ore in aperta campagna, nel bosco.